A.S.D. GINNASTICA FERMO 85 nasce nell’agosto del 1985 e si afferma come realtà che ad oggi conta oltre 300 atleti, a partire dagli 8 anni, impegnati in varie discipline sportive ad ogni livello agonistico.
L’Associazione Ginnastica “Fermo 85 nasce nell’Agosto del 1985 da due ex ginnasti LUIGI PEROLI e ADRIANA RITA SACRIPANTI, rientrati rispettivamente da MILANO e MANTOVA, e dal loro ex allenatore Proff. BRUNO DONZELLI. Ritrovandosi insieme decisero di rifondare la loro vecchia società di ginnastica con il nuovo nome di A.S.D. GINNASTICA FERMO 85 con un direttivo di soci fondatori ex ginnasti e con il Presidente Protempore il Dott. LUCIANO CORCHIA.
La loro attività inizia presso la palestra del Seminario Arcivescovile, dove con una 50 di iscritti incominciano ad insegnare le basi della ginnastica artistica Maschile e Femminile. A breve si trasferiscono presso la palestra dell’I.T.I.S. MONTANI di Fermo e poco dopo il Comune assegna loro la Palestra CERAMICA LAURETANA, dove con i primi attrezzi (Palco degli Anelli, Sbarra e Parallele forgiati dalle officine del Montani), iniziano la loro attività agonistica Maschile e Femminile.
Subito la squadra machile si fa conoscere a livello regionale con i suoi primi campioni regionali Alessandro Calcinaro, Michelangelo Rocchetti, quest’ultimo si qualifica per la prima volta ad un campionato Italiano cat. Allievi. Anche la ginnastica femminile comincia a distinguersi con la conquista di diversi titoli regionali con le ginnaste Elisa Pieroni, Cristina Donati e Francesca Papa. Nasce anche la sezione della Promozionale, mentre la Sezione di Aerobica che operava alla palestra Coni, inizia la sua attività Federale partecipando ad ABANO TERME al loro Primo Campionato Nazionale a Squadre.
Le attività e il numero di atleti aumentano e si arriva alla Palestra FEDERICO APPOGGETTI F.G.I. dove, grazie alla Federazione Ginnastica D’Italia, si può avere una palestra molto meglio attrezzata, permettendo di far crescere il livello degli atleti e far nascere i primi CAMPIONI:
- CAPRIOTTI CARLO
- CICCIOLI ALESSANDRO
- DONZELLI DIEGO
- CHIACCHIERA FRANCESCO
- VITTORI MARCO: convocato a far parte della squadra Nazionale per le GIMNASIADI svolte a CAEN ( Francia)
- MACCHIATI MARIO: medaglia d’argento alla prima prova della SUPER COPPA DEI CAMPIONI 2018
- MACCHINI CARLO: ha partecipato ai Mondiale di DOHA 2018 con la squadra Nazionale Italiana e con il suo 14° posto si è aggiudicata la partecipazione alla seconda prova dei mondiali, che si disputeranno a Stoccarda nel 2019, Tappa qualificante per l’ammissione alle OLIMPIADI del 2020.
La ginnastica femminile ha come punta di diamante la ginnasta ILARI TIRABASSI classificatasi agli italiani 2018 al 4° posto.
Ad oggi, con il suo Presidente Sig. LUZI ALVARO, la Società conta un numero di iscritti superiore a 350 unità.
Recentemente è stata aperta anche la sezione RITMICA.
Inoltre l’associazione lavora anche con i bambini a partire dai 3 anni e nel settore FITNESS svolge un ottimo programma presso la Palestra CONI di FERMO e la Palestra F.G.I.